“Quanto sei bella, Roma, quand’ è sera…”.

Così cantava Antonello Venditti, nella celebre canzone “Roma capoccia” (1972), un inno d’amore alla sua e alla mia Città .

 

Ed è indubbio che nessuno possa rimanere indifferente al fascino che la Città Eterna emana, soprattutto alla sera, quando la luce diventa più morbida e sembra quasi voler accarezzare i monumenti con la sua luce rosea.

Perchè Roma è anche uno stato d’animo dove sentirsi “a casa”, anche tra i vicoli fatti di muri scrostati e di gatti randagi; tra i reperti archeologici che resistono allo scorrere del tempo e i monumenti innalzati a ricordo della Capitale; tra le piazze brulicanti di artisti di strada e le fontane con gli obelischi che ci fanno catapultare nell’atmosfera delle “Vacanze Romane“!

Per salutare l’inverno – che si avvia alla fine – , dunque, sono lieta di invitarvi ad una passeggiata attraverso alcuni Rioni della nostra amata Città, per ri-scoprire, assieme, segreti, miti, leggende, personaggi storici e aneddoti che hanno contribuito a far sì che Roma possa essere una delle città più romatiche, soprattutto alla sera.

 

 

.

 

Inizieremo dalla famosa Fontana di Trevi (1762) dove vi svelerò il vero motivo per cui ancora oggi milioni di persone continuino il tradizionale lancio delle monetine nella fontana più grande della nostra Città! E, mentre voi magari degusterete un ottimo gelato artigianale, continueremo a camminare nei vicoli fino a scoprire la Galleria Sciarra (1888), un raro gioiello del liberty italiano nel rione Colonna. (Al sabato e alla domenica la visita verrà effettuta nella Galleria Alberto Sordi, già Galleria Colonna).

 

 

 

Attraversando la via del Corso, arriveremo nella piazza di Pietra dove ancora oggi lo spirito del divo Publio Elio Adriano (76-138) riecheggia tra le colonne del suo tempio, l’Hadrianeum (145 d.C.).

 

 

Ci dirigeremo verso un altro cuore pulsante di Roma con il maestoso e famoso Pantheon (124 d.C.) dove potremmo osservare le colonne secolari, nonchè ammirare il suo portone bronzeo (alto 7,3 metri!), uno dei rari esempi di porta originale di epoca romana in loco!

 

 

La piazza barocca per eccellenza, piazza Navona, ci accoglierà nel suo rumoroso abbraccio, tra le fontane progettate da Gian Lorenzo Bernini  (Napoli 1598- Roma 1680) e le chiese con i palazzi che creano una scenografia unica al mondo. Non è infatti un caso che tale piazza romana sia stata set di innumerevoli capolavori cinematografici come – solo per citarne alcuni – “Ieri, oggi e domani”  (1963, De Sica) e “La Grande Bellezza” ( 2013, Sorrentino).

Una voltra oltrepassato l’unica piazza di Roma senza una chiesa – Campo de’ Fiori -, la nostra passeggiata spensierata terminerà con una sorpresa a Piazza Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia presso l’Italia, nonchè storico Palazzo a cui mise mano anche il genio del Cinquecento, Michelangelo Buonarroti (Caprese 1475 – Firenze 1564).

 

 

 

 

E, allora, come avrebbe proseguito a cantare Antonello Venditti …:

Oggi me sembra che il tempo se sia fermato qui…”

 

Tale percorso può essere effettuato in uno dei miei seguenti tour:

https://touraroma.it/roma-in-48-ore/

https://touraroma.it/private-tour/

https://touraroma.it/family-tour/

https://touraroma.it/exclusive-tour/

 

               QUANDO-DOVE- COME

 

  • Appuntamento SABATO 16 marzo alle ore 16.00 in piazza Fontana di Trevi, davanti il negozio Benetton.
  • Gruppi non superiori alle 25 unità.
  • prenotazione tramite whatsapp (3387520819) opure tramite email-tizianaguidaroma@libero.it
  • Walking tour adatto a tutti, anche alle famiglie.
  • durata della passeggiata: non oltre le 2h , da fontana di Trevi a Piazza Farnese.
  • pet friendly tour.
  • contributo per la visita guidata: €15.00 a persona (comprendente di noleggio auricolari),€10.00 ragazzi under 18