Nel cuore di Trastevere esiste ancora oggi la “Farmacia dei Papi”, ossia l’antica Spezieria di Santa Maria della Scala.
Nel più esteso rione di Roma, – al di là del Tevere – con apertura straordinaria, la comunità dei Carmelitani Scalzi ci permette di effettuare un ritorno al passato, scoprendo uno dei più suggestivi Mirabilia Urbis della nostra preziosa Capitale.
Anche se il XIII rione è amato dai Romani e dai turisti per i suoi vicoli e piazzette (nonchè per la sua movida notturna), in realtà in tale parte di Roma sono racchiusi dei veri e propri capolavori come – solo per citarne alcuni – la basilica di Santa Maria in Trastevere, quella di Santa Cecilia, la Villa Farnesina e la Chiesa di San Francesco a Ripa .
Adiacente alla chiesa di Santa Maria della Scala (1593-1610), tale farmacia, la più antica di Europa, era inizialmente utilizzata per uso esclusivo interno al convento dei Carmelitani Scalzi, antico ordine monastico – dedito alla vita contemplativa e alla predicazione – fondato nel 1562 da Santa Teresa d’Avila (1515-1582).
Tale ordine di religiosi (con la passione per l’alchimia e la botanica!), diffondendosi, come ricorda il loro stemma, su tre continenti, si adoperò a far arrivare in Europa spezie, radici, piante, frutti e fiori dal neo continente americano e da quello asiatico.
Nel XVII secolo tale Spezieria venne aperta al pubblico e la stessa rimase in attivo fino al 1954, godendo di privilegi ed esenzioni fiscali.Tra i suoi illustri pazienti/clienti, non solo i Pontefici (ad iniziare con Clemente VIII, Aldobrandini 1596-1638) e la corte papale, ma anche reali della Casa Savoia. I prodotti che andavano per la maggiore erano la famosa acqua antipestinenziale e l’acqua di melissa antisterica… .
Superata la scala, saremo catapultati nel passato tra mobili lignei originali e soffitti affrescati, tra vetrine con campionari di albarelli, ampolle, mortai e bilance di inizio Novecento.Per tutto il nostro affascinante percorso, che si svilupperà dalla originaria Stanza della vendita dei medicinali, all’antico Laboratorio ed Erbolario, ci sembrerà veramente che il tempo si sia fermato qui, in questa Mirabilia Urbis!
QUANDO – DOVE- COME
-
APERTURA STRAORDINARIA: domenica 12 NOVEMBRE ORE 16.00 (puntuali!!!)
-
Appuntamento in Piazza della Scala, 23
-
gruppo non superiore alle 20 unità
-
prenotazioni tramite whatsapp 3387520819 oppure per email tizianaguidaroma@libero.it
-
iscrizioni entro il 10 novembre
-
contributo €15.00 a pax (comprensivo di biglietto di accesso, noleggio auricolare monouso ed onorario guida)
-
durata della visita circa 1h e 30′
-
no foto e video
-
no pet friendly
Tale affascinante scoperta potrebbe essere inserita in uno dei miei seguenti tour:
https://touraroma.it/exclusive-tour/
https://touraroma.it/roma-in-48-ore/
Tiziana con i suoi racconti e le sue parole ci ha trasportato in un’altra era, la Farmacia dei Papi e’ un viaggio con la macchina del tempo in un mondo veramente interessante da scoprire, fatto di pozioni antiche, erbe medicinali sconosciute e storie intriganti di Carmelitani Scalzi. Consiglio vivamente una visita della farmacia e dell’attigua chiesa, un modo di trascorrere un pomeriggio diverso nel cuore di Trastevere.
Un bellissimo viaggio nel tempo, una visita emozionante ed entusiasmante….assolutamente da provare sotto la guida esperta e simpatica di Tiziana! Marzia e Alessandro
Domenica scorsa Tiziana, con il suo piacevole modo di divulgare, ci ha fatto conoscere un posto incantato e sconosciuto ai più. Abbiamo fatto un salto indietro nel tempo toccando con mano gli innumerevoli oggetti che secoli prima i frati utilizzavano per realizzare le loro miscele di erbe e spezie che servivano come farmaci. Tiziana ci ha illustrato nel suo usuale modo leggero e simpatico la vita quotidiana dei religiosi. Ci ha mostrato gli strumenti affascinanti che loro utilizzavano. Insomma è un luogo, lontano dai classici circuiti turistici, dove il tempo sembra si sia fermato e che merita sicuramente una visita con l’impareggiabile guida di Tiziana.