Certamente molti avranno già avuto modo di vedere i Musei Vaticani attraverso un testo, oppure un video.

 

Tuttavia, essere fisicamente immersi nell’Arte e nella Storia dei Musei Vaticani è sempre un’esperienza sensoriale unica, una specie di “spa dell’Anima“, una meta imprescindibile per la nostra formazione personale. Ad ogni età.

Abbiamo tutti bisogno di entrare in un museo (Luogo delle Muse), per lasciarci alle spalle la routine quotidiana e poter, così, comprendere meglio il nostro presente, poichè i capolavori esposti non sono altro che rari e preziosi documenti visivi che ci appartengono e tentano di dare un senso alla realtà in cui siamo immersi, nonchè al nostro Essere.

 

 

 

Perdersi” all’interno dei Musei Vaticani sarà come essere letteralmente catapultati in uno scrigno di Arte, dal momento che anche la struttura stessa (sale espositive, cortili, cappelle, biblioteche, pinacoteca, gallerie,giardino, stanze di appartamenti privati, logge,corridoi, scaloni …) è già di per sè un’opera d’arte.

Pochi sono a conoscenza, infatti, che tale struttura museale – aperta al pubblico solo dal 1933! -in realtà nasce come residenza dei Pontefici: a partire dal XVI secolo, infatti, i successori di Pietro resero la propria dimora sul Colle omonimo (Vaticanum) una residenza degna degli imperatori. In qualità di discendenti dalle famiglie nobiliari per eccellenza (Borgia, de’ Medici, Barberini, Chigi, Farnese, Della Rovere, ecc..), i vari Papi chiamarono presso la loro corte gli artisti più validi della nostra Italia.

 

 

Ed è così che noi potremo ammirare alcuni dei leggendari capolavori di Giotto, di Raffaello, di Leonardo, di Michelangelo, del Perugino, di Botticelli,di Tiziano, del Bernini, del Caravaggio, solo per citare alcuni nomi . Mirabili esemplari di statuaria romana esposti personalmente da un direttore dei Musei per eccellenza, Antonio Canova!

 

 

Per ultimo, ma non meno importante: la Cappella Sistina, luogo sacro, politico, storico ed artistico. Percepire il suono dei propri passi sul pavimento cosmatesco della Cappella Sistina in cui avviene l’elezione del Pontefice (il “Conclave”); scoprire dove viene allestita la stufetta della fatidica fumata bianca o nera; essere un tutt’uno con i capolavori che ci fanno percepire il senso di appartenenza ad un universonon ha eguali.

 

 

Alzare lo sguardo per perdere sè stessi nella Genesi afrescata da un giovane Michelangelo, per poi ammirare il Dies Irae dipinto sempre dal Maestro, ma in età avanzata…; come seguire, lungo le pareti , le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento rappresentate da altri famosi ed importanti artisti, è un ‘emozione non da poco.

Una emozione memorabile da condividere, raccontare ed interiorizzare.

Perchè la Grande Bellezza esiste, si manifesta a noi.

In qualsiasi stagione.

 

 

 

(TERMINATA LA VISITA GUIDATA, POSSIBILITA’ DI PRENOTARE IL PRANZO – ALLA CARTA- PRESSO LO STORICO “RISTORANTE VENERINA”  -BORGO PIO 38)

 

Possiamo ammirare tali meraviglie in uno dei miei seguenti tour:

https://touraroma.it/roma-in-48-ore/

https://touraroma.it/roma-cristiana/

https://touraroma.it/private-tour/

https://touraroma.it/family-tour/

https://touraroma.it/exclusive-tour/

 

 

           DOVE – QUANDO – COME:

  • App.to in fila (!) ai MUSEI VATICANI: Viale Vaticano 6 (metro A-Ottaviano) ore 7.30.
  • DOMENICA 25 FEBBRAIO ore 7.30; APERTURA MUSEI ALLE ORE 9.00:
  • Contributo visita guidata (servizio guida e noleggio radio monouso) €20.00.00 
  • PER PRENOTAZIONI TOUR GUIDATO: 3387520819 oppure  tizianaguidaroma@libero.it
  • presente metal detector.
  • No pet friendly.
  • durata del tour: circa 2h e mezza.
  • tour non adatto alle persone con riduzione motoria (PRM)
  • oggetti ingombranti quali zaini, grandi ombrelli per la pioggia, stick per selfie dovranno essere depositati nel guardaroba (custodito e gratuito!). Non sono ammessi contenitori di vetro.
  • parcheggi circostanti gratuiti