I Latini chiamavano “ostium“(bocca) la città di Ostia, poichè essa era stata costruita proprio vicino la foce del fiume sacro, il biondo Tevere.
Da sempre luogo di grande importanza strategica: da castrum a salina; da porto fluviale a luogo residenziale degli ostiensi che – dal IX sec. d.C. – furono, tuttavia, costretti ad abbandonare tale località a causa delle terribili incursioni da parte dei pirati saraceni.
Prima colonia romana fondata nel VII secolo a.C. dal quarto re di Roma Anco Marzio (675-616 a.C.), Ostia venne pian piano trasformata in un vero e proprio castrum per difendere la Capitale da eventuali incursioni via mare. La città, dunque, era praticamente l’accesso di Roma dal e per il Mare Nostrum (Mediterraneo), nonchè attraverso la via omonima, ossia la Via Ostiense.
In età imperiale la città romana si sviluppò come vivace centro commerciale e portuale (presente un faro!), legata soprattutto alla gestione e distribuzione dell’annona (approvvigionamento di grano per Roma) e al sale che veniva distribuito anche attraverso la Via Salaria.
Ostia divenne così importante per tutto l’Impero Romano che Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.) nel 63 a.C., durante il suo consolato, diede l’avvio alla nuova cinta muraria (di uno spessore di circa 2 mt.!), mentre Pubio Elio Adriano (76 – 138) farà restaurare il teatro.
Quando gli imperatori Claudio (10 a.C.- 54 d.C.) e Traiano (53-117) costruirono, successivamente, dei nuovi porti commerciali, Ostia rimase comunque un centro residenziale ed amministrativo con il suo impianto urbanistico sviluppato intorno al tipico impianto ortogonale del cardo e decumano: numerose sono le insulae e domus patrizie, le fulloniche (tintorie) e le popinae (tavole calde). E’ presente un forum (con basiliche e templi) con il relativo Capitolium; una necropoli adiacente alla cinta muraria, dei mitrei e un’aula cristiana .Vennero costruiti diversi complessi termali con le tabernae; ma anche un teatro e le palestre; gli horrea (magazzini) e le latrine pubbliche, nonché …la zecca e la prima sinagoga in Europa!
Nel 846 d.C. Ostia fu saccheggiata dai Saraceni che misero fuori uso l’acquedotto, iniziando anche ad asportare il materiale che poteva essere facilmente riutilizzato e venduto come i marmi policromi, le colonne, i sarcofagi, le fontane, le statue, i mosaici, gli elementi in bronzo.
Pochi sanno che, insieme a Pompei, Ostia è il sito archeologico più grande del pianeta con un’area di 150 ettari, nonostante sia stato riportato alla luce solo il 40% del sito!
Raramente possiamo avere la fortuna di poter camminare, immersi nella natura, nella storia e nell’arte come in questo sito meraviglioso ed unico: presso gli Scavi di Ostia Antica si é veramente dei “viaggiatori nel tempo”!
Tale sito archeologico può essere ammirato in uno dei miei seguenti tour:
https://touraroma.it/private-tour/
https://touraroma.it/family-tour/
https://touraroma.it/exclusive-tour/
https://touraroma.it/escursione-fuori-roma/
DOVE-COME-QUANDO
-Appuntamento presso gli SCAVI DI OSTIA ANTICA: Viale dei Romagnoli n.717 (parcheggio gratuito)
-Domenica I OTTOBRE ore 9.30– grp non superiore alle 30 unità.
-prenotazioni tramite whatsapp 3387520819 oppure tizianaguidaroma@libero.it.
–contributo per la visita guidata (comprensivo di noleggio auricolare) €15.00 per gli adulti e €10.00 per gli under 18, da saldare in loco.
-durata della visita non oltre le 2 h e mezza.
-tour non adatto alle persone con mobilità ridotta, poichè trattasi di un Parco Archeologico.
-consigliabile outfit comodo e sportivo.
-all’interno del Parco archeologico presenza di una caffetteria ed un bookshop
– -pet friendly (cagnolini di piccola taglia con, al seguito, la museruola)
Una guida e persona Eccezionale, ti mostra nei minimi dettagli e di più ogni luogo vissuto dagli antichi e te lo fa rivivere come se lo stessi vivendo nello stesso momento, Tiziana è e sarà per sempre una persona meravigliosa e con una cultura e simpatia immensa!
Una visita così immersiva e coinvolgente non l’ho fatta che poche volte. Dal suo modo di raccontare emerge la sua grande passione.
COnoscenza e competenza sono eccellenti.
La sua cortesia e professionalità non da meno.
Guida a 5 *****!!!
Ho avuto il piacere di partecipare al tour..Ostia Antica” Un grande ringraziamento a Tiziana Fiori , guida che con professionalità riesce a farti immergere e rivivere la civiltà antica romana del sito
Bravissima Tiziana, un tour che ho molto apprezzato e che mi ha fatto viaggiare con la mente ai tempi degli antichi Romani.
Tiziana Fiori TOP!!!
Ci ha fatto entrare nella storia illustrando con semplicità tutte le meraviglie di Ostia Antica, senza mai annoiarsi, a tal punto che ci sembrava di vivere in quell’epoca.
Visita molto piacevole e interessante. Grazie mille.
Durante i tour di Tiziana ci si immerge completamente nella storia, gli “ aneddoti” che lei racconta con innata simpatia rendono queste visite ancora più interessanti e coinvolgenti …Insomma , non ci si annoia mai e ci si diverte anche. Adatto anche ai più piccoli. Tiziana è davvero una guida preparatissima …insomma , un tour con lei è una garanzia !
Tiziana Number One. Un viaggio nel tempo e non una semplice visita guidata nell’ Antica Roma.
Consigliamo questo tour accompagnati da Tiziana per vivere la storia di Ostia Antica in modo dinamico, divertente e coinvolgente. Grazie alla sua professionalità e esaustività il tempo vola!
Oggi abbianmo fatto questa esperienza sotto la guida di Tiziana, e’ stata una bellissima esperienza, molto competente precisa e attenta , e’ la prima volta che facciamo un esperienza con la guida e sicuramente e’ da ripetere, senza non saremmo riusciti a capire tutte le particolarità e la storia degli scavi che ci ha spiegato
benissimo Tiziana. Grazie di tutto
Luoghi meravigliosi sapientemente illustrati da Tiziana al punto da coinvolgerci nella reale vita dell’epoca romana. Come le ho detto di persona oramai a Ostia antica so’ de casa !!!
Ieri io e mia moglie abbiamo avuto il piacere di effettuare il tour archeologico di Ostia antica insieme con Tiziana. Dire che l’escursione è stata bellissima, è dir poco. Tiziana è una garanzia per questi tour, ma ieri si è superata. La sua competenza e professionalità ha raggiunto un livello molto alto ed è riuscita, con la sua bravura, a mantenere alta l’attenzione del gruppo di 22 persone (…e non sono poche…) per tutte le tre ore e passa di escursione. Una cosa che ho apprezzato moltissimo è stata l’opportunità che Tiziana ha regalato al gruppo, di visitare dei luoghi del sito archeologico di Ostia antica, che non erano frequentati dalla maggioranza delle persone che stavano visitando il sito. Questo, a mio parere è stata una cosa molto positiva in quanto ci ha dato il tempo di apprezzare fin nei minimi particolare, senza l’assillo di altri gruppi di visitatori, la bellezza del luogo.
Complimenti Tiziana, ci vediamo al prossimo tour
Questo tour è un vero e proprio tuffo nel passato, e questo è reso possibile dalla magistrale guida di Tiziana che in modo leggero, dinamico, coinvolgente, simpatico, ma sempre estremamente professionale, ti porta con la fantasia a viaggiare nella quotidianità dei nostri avi in un parco archeologico veramente incredibile. Un tour da non perdere!!! Grazie Tiziana
Tour incredibile, un viaggio nel tempo. Un sito archeologico meravigliosamente integro.
Tiziana bravissima , professionale e competente. Un tour che consiglio vivamente.
Visita ad Ostia antica che mi ha stupita e incantata. Il merito è anche di Tiziana che per quasi tre ore ci ha illustrato le meraviglie di questo sito archeologico con professionalità e simpatia.