XMAS is coming soon! Natale sta arrivando a breve! Perchè non trascorrere qualche ora immersi nella sacralità della Basilica più grande al mondo in attesa che inizi il GIUBILEO 2025?
A pochissimi giorni dall’apertura della Prima Porta Santa – che darà il solenne inizio al Giubileo 2025 – inizieremo, così, la nostra ennesima esperienza oltrepassano il confine tra l’Italia e il Vaticano: con un semplice passo, infatti, saremo…all’estero!
Pochi ricordano, infatti, che l’11 febbraio del 1929, con la stipula dei Patti Lateranensi, si decise anche riguardo i confini territoriali del neo Stato Città del Vaticano (SCV): ed e così che spesso noi Italiani non riflettiamo sul fatto che, ogniqualvolta entriamo in Basilica di San Pietro in Vaticano, praticamente siamo fuori dai confini nazionali italiani!
Potremmo trascorrere alcune ore ammirando i capolavori custoditi nella Basilica di San Pietro – alcuni dei quali da poco restaurati! -, fino ad arrivare alle tombe e – perchè no? – la salita facoltativa alla cupola attenderà i più volenterosi!
Accolti dal colonnato berniniano e dalla sequenza dei Santi, dall’obelisco egizio e dalle fontane, potremo comodamente riscoprire un tesoro che è parte integrante della nostra Storia, della nostra Cultura non solo religiosa.
Perchè si decise di rappresentare – nelle due acquasantiere – gli angeli con le ali da piccione? Per quale motivo ne “La Pietà” Michelangelo rappresentò Maria così surrealisticamente giovane? E come mai Borromini scelse il bronzo per progettare il Baldacchino? Per quale ragione non ci sono candele sugli altari? Dove sono sepolti i Pontefici San Giovanni XXIII (il “Papa buono”) e San Giovanni Paolo II? Per quale motivo la Porta Santa è la più piccola delle altre?
Queste sono solamente alcune – delle numerose – curiosità storiche ed artistiche che vorrei sciogliere per fornirvi gli strumenti adatti a codificare le opere d’arte e comprenderne la meraviglia che sfida ben 21 secoli di Storia.
Avremo anche modo di soffermarci davanti alla Porta Santa chiusa ancora per poco, considerando che Papa Francesco I la spalancherà al prossimo ed imminente 24 dicembre, indicendo ufficialmente l’Anno Giubilare 2025.
La visita comprenderà – compatibilmente alle decisioni interne della Fabbrica di San Pietro – anche la discesa alle Grotte Vaticane per essere di fronte al sepolcro del Santo palestinese, Simon Pietro, nonchè alle tombe di alcuni Pontefici come Bonifacio VIII (lo schiaffo di Anagni), S. Paolo VI e il Beato Giovanni Paolo I (Papa Luciani).
Infine, per chi non volesse ritornare subito a casa, ma rimanere in allegra compagnia conviviale …, “mens sana, in corpore sano“: possibilità di prenotare un pranzo alla carta nel ristorante “Venerina”, storico locale a gestione familiare – nel cuore del Rione Borgo -, luogo spesso di incontri tra cardinali, nonchè taverna preferita dal Papa Benedetto XVI Ratzinger; oppure presso il “Passpartout”, per un ambiente più raccolto e un menù più veloce.
In ampi spazi, potremmo liberamente scegliere tra le tante proposte anche della tradizione romana.
QUANDO-DOVE-COME:
Modalità di prenotazione tramite mio sito tizianaguidaroma@libero.it o tramite WhatsApp (3387520819).
- Il tour verrà effettuato con un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti.
- SABATO 7 DICEMBRE ore 8.30 PUNTUALI: appuntamento in Via della Conciliazione n.40, davanti Caffè San Pietro
- prima di accedere in basilica, consegna delle radiocuffie monouso.
- Controllo metal detector: non si può entrare con forbicine, grandi zaini, passeggini, limette metalliche, coltelli, bottiglie di vetro, passeggini per bambini, aste per selfie Ammessi macchine fotografiche, bottigline di plastica, cellulari, piccoli ombrelli
- Tariffa per ogni singola persona: €15.00 (comprensivi di onorario guida, noleggio radio-cuffie e contributo di accoglienza per i gruppi in basilica).
- Nella tariffa suddetta non è compreso il pranzo che rimane a libera scelta con menù alla carta.
- Facoltativa la salita alla Cupola (€10.00 a persona). Per maggiori info, visionare il mio blog su “Er Cuppolone”.
- Tour adatto anche per i ragazzi .
- Tour senza barriere architettoniche.
- no pet friendly.
Per ulteriori info, visita sul mio sito:
https://touraroma.it/er-cuppolone/
https://touraroma.it/roma-cristiana/
https://touraroma.it/servizi-eno-gastronomici/
Siamo stati il 24 novembre a Roma in gita scolastica ed abbiamo visitato la Basilica di San Pietro insieme a Tiziana. L’itinerario è stato interessante e la guida di Tiziana è stata molto piacevole, ci ha fatti incuriosire ed appassionare alla storia e all’arte della Basilica. Le sue spiegazioni sono state di facile comprensione, non ha mai annoiato, ha anche unito spiegazioni precise e dettagliate a battute che sono servite ad attirare ulteriormente la nostra attenzione. Quando abbiamo chiesto ulteriori spiegazioni o curiosità su alcune cose visitate, Tiziana ha avuto molta prontezza e disponibilità nell’aggiungere altri dettagli per una più completa comprensione. Abbiamo tutti notato che è appassionata al suo lavoro e trasmette questa passione anche a chi la ascolta. Consigliatissima!!!
La grande bellezza! Già, Roma è esattamente questo. E avere la possibilità di conoscerla con il supporto di una guida come Tiziana è un invidiabile privilegio. Travolge con il suo entusiasmo, coinvolge con la passione tangibile che dimostra per il suo lavoro, per la cultura di cui dispone e che elargisce generosamente, anche attraverso una semplice battuta ironica. E nonostante ne abbia un’eccellente padronanza non si stanca mai di approfondire, studiare e ampliare la sua conoscenza. Tuttavia la contraddistingue un’umiltà disarmante, che manifesta ponendosi nei confronti dei suoi interlocutori come un’amica, una sorella, una mamma, una figlia, ecc. e non manca di dispensare spunti di riflessione umana ancor più che culturale.
Grazie Roma per avermi regalato profonde emozioni. E grazie Tiziana per averle rese indelebili.
Negli scorsi giorni abbiamo avuto la fortuna di partecipare a tre giornate di tour guidati in compagnia di Tiziana, è stata la nostra prima volta a Roma e grazie alla sua travolgente passione per la storia e la cultura è riuscita a trasmetterci emozioni indescrivibili. I tour sono stati al di sopra di ogni aspettativa, abbiamo avuto modo di ammirare tra opere d’arte e architettoniche più famose al mondo con spiegazioni dettagliate e mai banali o stancanti. Grazie Tiziana per aver reso la nostra permanenza a Roma indimenticabile.